Banca nazionale svizzera

Supporto

Challenge virtuale

Posso partecipare con lo stesso profilo a due partite diverse contemporaneamente?

Con lo stesso profilo è possibile accedere a una sola partita alla volta. Prima di accedere a una nuova partita, quella precedente deve risultare conclusa e solo l’insegnante può dichiararla tale

Ho dimenticato la password. Come faccio a resettarla?

Anche se inserire l’indirizzo e-mail personale al momento della registrazione non è obbligatorio, consigliamo di farlo comunque in quella fase o di aggiungerlo successivamente ai dati profilo. Questo perché per resettare la password abbiamo bisogno di contattarvi via e-mail. Se non avete indicato il vostro indirizzo ciò non sarà possibile.

Ho dimenticato il mio nome utente. Cosa faccio?

Per comunicarvi il nome utente abbiamo bisogno dell’indirizzo e-mail. Se non lo avete indicato in fase di registrazione o aggiunto in un secondo momento ai dati profilo non potremo verificare con certezza la vostra identità né darvi informazioni sul vostro nome utente.

Ho risposto alle domande di tutte le aree tematiche, ma il livello successivo rimane bloccato. Perché?

Il livello di gioco successivo si sblocca solo una volta che avete risposto a tutte le domande del livello precedente e raccolto il 50% dei punti totalizzabili per area tematica. Ciascun’area consta di tre serie di domande e per ogni serie la metà delle risposte date deve essere esatta perché l’area tematica sia considerata superata.

Se avete risposto a tutte le domande di un’area tematica, ma non l’avete superata, verrà mostrata una spunta su sfondo verde.

 

Se le risposte esatte sono sufficienti al superamento dell’area tematica verrà mostrata una spunta su sfondo a stella.

Challenge virtuale

Avvia la challenge virtuale qui o alla pagina edu.iconomix.ch se sei studente/ssa!

Altro

Quali requisiti tecnici sono necessari per utilizzare iconomix.ch?

Per poter utilizzare iconomix senza problemi bastano un computer con accesso a Internet, un browser aggiornato e Acrobat Reader.

Posso salvare le simulazioni online e utilizzarle in seguito?

  • Nel Pitgame i parametri del gioco sono predefiniti a seconda del numero di giocatori e dei beni. Selezionando gli stessi parametri, è possibile preparare anticipatamente una simulazione (per esempio stampando le carte) e riutilizzarla in seguito.
  • In Mopos sono disponibili quattro scenari predefiniti che possono sempre essere richiamati. Anche nella modalità «scenario aleatorio» è possibile riprodurre in un secondo momento un dato scenario con le medesime impostazioni inserendo il numero del gioco generato automaticamente.

Per maggiori dettagli, fate riferimento al «Commento per il docente».